BPCO

La BPCO (Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva) è una delle più comuni malattie dei polmoni caratterizzata da un'ostruzione delle vie aree che rende difficile la respirazione. La maggior parte dei pazienti che hanno ques

Che cos’è la BPCO?

La BPCO o Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva è una grave patologia polmonare caratterizzata da un’infiammazione di tutto l’apparato respiratorio e dei tessuti polmonari e dal restringimento dei bronchi e dei bronchioli. La BPCO causa il deterioramento dei polmoni ed ha un decorso lento, progressivo ed irreversibile.

Alla BPCO vengono spesso associate altre patologie polmonari come:

ragazzo con BPCO

Prognosi della malattia

La Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva è una patologia per la quale non esistono ancora rimedi, risulta quindi incurabile e irreversibile.

Se la malattia viene diagnosticata durante la sua fase iniziale i danni saranno inferiori e potrà essere controllata maggiormente.

Sintomi della BPCO

Generalmente la BPCO non mostra sintomi chiari ed evidenti ma fa il suo esordio durante la fase iniziare con i seguenti disturbi:

Diagnosi per la BPCO

La BPCO può essere diagnosticata attraverso i seguenti esami da laboratorio ed analisi:

Quali sono le cause della BPCO

La causa principale della BPCO è il fumo di sigaretta attivo e passivo.

Tra le altre cause ricordiamo:

  • Esposizione prolungata a sostanze nocive e tossiche o all’inquinamento ambientale;
  • Presenza di una patologia genetica che prende il nome di deficit di alfa-1-antitripsina.

Si può prevenire?

L’unico modo per prevenire la BPCO è quella di smettere di fumare o di non iniziare a fumare e di non esporsi a sostanze tossiche.

Trattamenti per la BPCO

I pazienti che soffrono di BPCO possono seguire delle terapie in grado di migliorare la loro vita, di alleviare la sintomatologia e di rallentare la progressione della patologia:

  • Riabilitazione respiratoria o polmonare
  • Assunzione di broncodilatatori
  • Assunzione di mucolitici
  • Ossigenoterapia
  • Assunzione di antiinfiammatori
  • Assunzione di antibiotici

Inoltre si consiglia di praticare attività fisica leggera e non faticosa e di mangiare sano al fine di mantenere nella norma il proprio peso corporeo.

A quale specialista rivolgersi?

Lo specialista che si occupa della diagnosi della BPCO è esperto in Pneumologia e Malattie Respiratorie.

Questo sito Web utilizza cookie propri e di terze parti per raccogliere informazioni al fine di migliorare i nostri servizi, mostrarti pubblicità relativa alle tue preferenze e analizzare le tue abitudini di navigazione. QUI.

Impostazioni personalizzate | Politica sui cookie | politica sulla riservatezza